Élite: come indicare le opzioni fiscali non standard direttamente nei Dati Anagrafici del Cliente

Élite vi dà la possibilità di impostare le opzioni fiscali direttamente nella scheda del Cliente. In questo articolo vediamo come fare.


Come indicare le opzioni fiscali non standard direttamente nei Dati Anagrafici del Cliente


Nella pratica quotidiana può capitare di avere Clienti con cui avete stipulato delle convenzioni (come ad esempio un Rimborso Spese Forfetario ridotto) o con un regime fiscale particolare (ad esempio Clienti privati a cui non si applica la Ritenuta d’Acconto).

L’articolo "Élite: come indicare se un Cliente è soggetto a Ritenuta d’Acconto" mostrava come operare per la sola Ritenuta d’Acconto; ora è possibile farlo per tutte le opzioni fiscali, e cioè:

  • Rimborso Spese Forfetario
  • CPA
  • IVA
  • IVA Split
  • Ritenuta d’Acconto.

Per impostare queste opzioni, basterà entrare nella scheda dei Dati Anagrafici del Cliente e aprire la linguetta “Opzioni Fiscali”; si presenterà una schermata come la seguente:

Per applicare o non applicare la singola opzione basterà mettere o togliere il segno di spunta relativo; alcune particolarità:

Quando andrete a stampare la parcella per quel dato Cliente, Élite automaticamente applicherà le opzioni selezionate; ovviamente, per situazioni particolari, potrete sempre cambiare il suggerimento di Élite.


Élite è la procedura ideale per la gestione dello studio legale. Informazioni, prezzi e dimostrativo sul sito DiCesare.

Replica