Élite 4.0


Élite è la procedura destinata alla gestione delle attività degli Studi Legali. Nata come evoluzione di una precedente procedura (denominata Junior), è presente da oltre vent’anni nel panorama italiano, ed è riconosciuta come fonte di ispirazione da diversi altri produttori di software nel settore.

Compatibile con Windows 10!

 

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni – essenzialmente commerciali – sono disponibili nel sito ufficiale
AGGIORNAMENTI
Per scaricare gli aggiornamenti, accedete all’area riservata. Oppure potete provare il nuovo metodo di aggiornamento (in beta, solo per XP!)
CARATTERISTICHE
Qui invece verranno illustrate alcune delle caratteristiche salienti della procedura;
ARTICOLI
Nella sezione ‘Articoli’ dedicata a Élite troverete invece una serie di suggerimenti che vi aiuteranno nella gestione quotidiana delle vostre attività.

La storia

Élite nasce come evoluzione di una serie di software per la Gestione dello Studio Legale. Come riportato anche in questo articolo, posso dire di essere uno dei pionieri in Italia per quanto riguarda la produzione di software per studi legali (la prima realizzazione è del 1983).

L’evoluzione può essere sintetizzata così:

  • Avvocati (MS-DOS, 1983, commercializzata da Homic)
  • Studio 84 (MS-DOS, 1984, commercializzata da Homic)
  • PAC (MS-DOS, 1985, commercializzata da Homic)
  • Junior (MS-DOS, 1986)
  • Élite rel 1.x – 3.x (MS-DOS, 1989 – 2001) … liberi di crederci oppure no, c’è ancora chi lo usa quotidianamente
  • Élite rel. 4.x (Windows, 2002)

Da Junior in poi sono tutte mie commercializzazioni dirette.

Nella storia del pacchetto, tre sono i punti di rottura:

  1. da PAC a Junior la procedura viene riscritta da zero, passando da un ambiente multi-programma ad un ambiente mono-programma (a finestre, in DOS, nell’86…); tecnicamente, si passa da un compilatore IBM a un compilatore Microsoft;
  2. da Junior a Elite la procedura viene migrata, passando a un compilatore professionale Microsoft; il passaggio permette alla procedura di acquisire maturità e solidità, per resistere agli attachi del tempo: se dopo quasi vent’anni ho ancora degli utilizzatori… sono soddisfazioni.
  3. da Élite 3.x a Élite 4.x la procedura viene nuovamente riscritta da zero, passando ad un ambiente Windows a 32 bit, ma mantenendo la filosofia del programma monolitico che racchiude tutte le funzioni.

Pagine: 1 2 3