Élite: come controllare la soppressione automatica della colonna dei diritti nella stampa della parcella

Volete impostare il default per evitare di dover spuntare ogni volta l’opzione per la stampa e/o la soppressione della colonna dei diritti nella stampa della parcella. Come fare?

Come impostare la soppressione automatica della colonna dei diritti nella stampa della parcella


Come già illustrato nell’articolo [post=1364], è possibile sopprimere fisicamente la colonna di stampa dei diritti durante la stampa della parcella, in modo da emettere un documento in linea con le nuove direttive; attualmente la colonna dei diritti è soppressa per default.

Per impostare un diverso default occorre dichiarare un paio di parametri nel file di configurazione di Élite. Il valore va inserito nel file di parametri Elite.ini, e pertanto dovrete seguire la procedura illustrata nell’articolo [post=123] per modificarlo.

Una volta aperto il file, localizzate la sezione [Parametri parcella], e inserite due righe così:

Stampa_Diritti=0
Sopprimi_Colonna_Diritti=1

Il parametro “Stampa_Diritti” impostato a 0 indica che i Diritti non vanno stampati; se impostato a 1, i Diritti verranno stampati. Analogamente, il parametro “Sopprimi_Colonna_Diritti” impostato a 1 indica che la colonna va soppressa; se volete che venga stampata impostate il parametro a 1.

Una volta terminate le modifiche, salvate il file come descritto nell’apposito articolo e rientrate in Élite.


Élite è la procedura ideale per la gestione dello studio legale. Informazioni, prezzi e dimostrativo sul sito DiCesare.

Replica