Élite: come impedire la cancellazione accidentale delle pratiche

Può capitare che si cancelli una pratica per errore, nonostante i messaggi di avvertimento e le richieste di conferma di Élite. Esistono però dei modi per limitare queste possibilità, e quindi arrivare alla cancellazione solo se veramente lo si vuole.


Come impedire la cancellazione accidentale delle pratiche


Élite vi dà la possibilità, attraverso l’impostazione di opportuni parametri, di limitare fortemente la possibilità di eliminare le pratiche per errore. Il primo modo consiste nel riservare questa possibilità solo agli amministratori della procedura, l’altro prevede invece la richiesta di una ulteriore conferma esplicita.

Cancellazione pratiche riservata agli amministratori

Per limitare la possibilità di cancellare pratiche riservandola ai soli amministratori, occorre inserire un parametro nel file di configurazione di Élite. Il valore va inserito nel file di parametri Elite.ini, e pertanto dovrete seguire la procedura illustrata nell’articolo [post=123] per modificarlo.

Una volta aperto il file, localizzate la sezione [GENERALE], e inserite una riga così:

ELIMINA_PRATICHE_SOLO_AMMINISTRATORE=1

Il valore 1 indica che la limitazione è abilitata. Se mettete 0 (o cancellate la riga) la cancellazione tornerà a essere disponibile a tutti.

Una volta terminate le modifiche, salvate il file come descritto nell’apposito articolo e rientrate in Élite.

Cancellazione pratiche con conferma esplicita

Per escludere che la pratica venga eliminata dando semplicemente una serie di conferme, si può impostare Élite in modo tale che venga richiesto l’inserimento di un codice casuale (sulla falsariga dei ‘captcha’ di internet), tramite una richiesta come questa:

Richiesta conferma esplicita

In questo modo la cancellazione sarà assolutamente volontaria.

Anche in questo caso occorre inserire un parametro nel file di configurazione di Élite. Il valore va inserito nel file di parametri Elite.ini, e pertanto dovrete seguire la procedura illustrata nell’articolo [post=123] per modificarlo.

Una volta aperto il file, localizzate la sezione [GENERALE], e inserite una riga così:

ELIMINA_PRATICHE_SUPER_CONFERMA=1

Il valore 1 indica che la richiesta esplicita è abilitata. Se mettete 0 (o cancellate la riga) la cancellazione tornerà a essere senza richiesta esplicta di conferma.

Una volta terminate le modifiche, salvate il file come descritto nell’apposito articolo e rientrate in Élite.


Élite è la procedura ideale per la gestione dello studio legale. Informazioni, prezzi e dimostrativo sul sito DiCesare.

Replica