Élite: come modificare le diciture aggiuntive della parcella

Élite ha la possibilità di stampare – in coda alla parcella – una serie di righe personalizzabili dall’utente. In base alla mia esperienza, queste righe vengono normalmente usate per indicare il conto corrente dove effettuare il bonifico per il pagamento della parcella.

Può pertanto essere necessario dover modificare queste diciture, come ad esempio in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà del codice IBAN.

Come modificare le diciture


Le diciture da modificare sono contenute nel file di parametri Elite.ini, pertanto dovrete seguire la procedura illustrata nell’articolo "Élite: il file di parametri Elite.ini" per modificarlo.

Una volta aperto il file, localizzate la sezione [PARAMETRI PARCELLA], e scorretela sino a trovare una serie di righe così formate:

Extra01= “La presente non costituisce Fattura, che verrà emessa a saldo effettuato.”
Extra02= Coordinate bancarie per pagamento:
Extra03= Banca TaleQuale, Piazza Marina 12, Santa Caterina a Mare
Extra04= IBAN ……  c/c n. …….

Le diciture possono essere variate a piacimento, e se ne possono mettere sino a 99. L’importante è rispettare la sequenzialità (Extra01, Extra02, ecc). Se la sequenza viene interrotta (ad esempio Extra01, Extra02, Extra04), la procedura terminerà la stampa.

Una volta terminate le modifiche, salvate il file come descritto nell’apposito articolo e rientrate in Élite.


Élite è la procedura ideale per la gestione dello studio legale. Informazioni, prezzi e dimostrativo sul sito DiCesare.

Replica