Élite 4.0

Le Pratiche

Le Pratiche possono essere considerate l’archivio principale della procedura Élite. E’ infatti ad esso che fanno poi riferimento tutti gli altri archivi della procedura. Ogni volta che si vorrà inserire una prestazione (o una scadenza o un documento), bisognerà dire a quale pratica si riferisce. Anche le metodologie di consultazione degli archivi “secondari” (scadenze, prestazioni e testi) sono orientate – per difetto – all’elenco “per pratica”, pur essendo possibile la consultazione in ordine cronologico. La singola pratica conterrà tutti quei dati che servono alla sua identificazione, dati che – normalmente – vengono riportati nel frontespizio delle pratiche conservate in forma cartacea. Alla pratica fanno inoltre capo tutti i conteggi di tipo contabile.

Dati Anagrafici

La procedura Élite vi offre la più ampia libertà per la gestione del vostro archivio dei dati anagrafici. Potrete infatti inserire non solo i dati anagrafici di clienti ed avversari, ma anche di corrispondenti, curatori fallimentari, periti – solo per citarne alcuni. Potrete anche inserire dati anagrafici di persone o ditte che hanno a che fare con la vostra attività, e quindi anche l’indirizzo del vostro commercialista o del vostro fornitore di cancelleria.

Scadenze e Impegni

L’archivio delle scadenze è un archivio importante della procedura Élite. In esso andranno registrati tutti gli impegni relativi ad ogni singola pratica, che siano scadenze per la presentazione di atti, o udienze, o appuntamenti in studio o fuori studio. Ma, seppur molto importanti, queste non sono le uniche scadenze dello studio. Ogni studio ha infatti altre scadenze, dal versamento delle ritenute d’acconto dei propri collaboratori al pagamento dell’IVA e dell’;IRPEF, fino al pagamento della tassa di circolazione. Tutte queste scadenze potranno essere riferite ad una pratica “di studio”: questo è un altro esempio della flessibilità della procedura Élite.

Prestazioni effettuate (ai fini della parcella)

Le prestazioni costituiscono senza dubbio la “storia” della pratica, nonché la base essenziale per l’emissione della parcella.
Per l’inserimento della singola prestazione ci si può avvalere del tariffario, che riporta tutti gli importi relativi a spese, diritti ed onorari.
Per quanto riguarda le spese, l’importo può essere dichiarato anche in forma “unitaria” (basti pensare alle fotocopie). In fase di inserimento prestazioni si indicherà poi la quantità delle fotocopie, ad esempio, effettuate.
Per i diritti e gli onorari, il calcolo viene fatto con riguardo al valore della pratica – specificato nei dati della pratica; inoltre per i soli onorari, viene preso in considerazione un “criterio di attribuzione”, che permette di scegliere tra il minimo ed massimo dell’onorario applicabile. E’ importante ricordare che anche in caso di valorizzazione automatica, la procedura Élite semplicemente “propone” gli importi degli onorari: sarà poi l’utente a confermare o variare l’importo proposto (questo vale anche per spese e diritti, anche se normalmente non sono importi sottoposti ad “aggiustamenti”).

Testi prodotti / Documenti

La procedura Élite ha la capacità di integrare le proprie funzioni di gestione archivi con le classiche funzioni di un programma di video-scrittura. Per una precisa scelta di progettazione – che va a favore degli utenti, in termini di flessibilità e di libertà – la procedura Élite non ha un proprio programma di video-scrittura, ma si avvale – in maniera integrata – di uno qualsiasi dei programmi di video-scrittura presenti sul mercato (in dipendenza del programma usato, alcune funzioni possono essere limitate o assenti).
In tutti i casi, comunque, la procedura Élite tiene traccia di quanto fatto, in modo tale che sia sempre possibile sapere quali testi sono stati predisposti per ogni singola pratica e – su richiesta – visionarli immediatamente.

Tariffario

Le Tariffe vengono utilizzate per il richiamo e la valorizzazione delle prestazioni. Le Tariffe possono essere inoltre utilizzate per l’inserimento delle Scadenze: in questo caso il passaggio della scadenza in parcella sarà più facile e più sicuro; inoltre permetterà la valorizzazione interattiva della scadenza appena passata. Élite è sempre aggiornato e dotato delle ultime tariffe (o parametri). Potete comunque cricare un vostro tariffario, o usare una tariffa oraria.

Pagine: 1 2 3

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: